Attività
Progetti in corso
L’archivio, in quanto centro di studio e ricerca, ha in corso molti progetti, alcuni interni, altri svolti in collaborazione con varie istituzioni.
Restituzione – ABITARE L’ARCHIVIO | RESIDENZA II
Giovedì 5.12.2024 a partire dalle ore 17.30 presso il Circolo Arci Porta al Prato, Via delle porte Nuove n.33 a Firenze, si terrà la restituzione finale della seconda edizione di Abitare l’Archivio | Residenza, la residenza dedicata alla produzione esoeditoriale svoltasi nel mese di novembre 2024 all’Archivio Luciano Caruso.
Verrà presentato il progetto nelle sue diverse fasi e poi l’opera MI ARCHIVIO DA SOLA-O, fanzine realizzata collettivamente da Alice Jankovic, Marta Savignano, Elena Barison e Paula Aguilera, nei giorni di permanenza all’Archivio durante il periodo di residenza.
Abitare l’Archivio è un progetto nato nel 2021 dall’incontro tra l’Archivio Luciano Caruso, il collettivo TAB | Take Away Bibliographies e lo studio Concretipo.
Le attività sono rese possibili grazie al contributo della Regione Toscana per Toscanaincontemporanea2024.
TERRENO Tracce del disponibile quotidiano
IL 7 dicembre si aprirà la mostra TERRENO Tracce del disponibile quotidiano, a cura Lisa Andreani al MAXXI L’Aquila , dove saranno esposte alcune opere di terracotta invetriata di Luciano Caruso, alle quali verrà dedicata una intera sala, e il Collage Operazione Vesuvio del gruppo Continuum.
La mostra rimarrà aperta dal 7 Dicembre 2024 al 4 Maggio 2025.
Qui il manifesto
Luciano Caruso Frammenti di Esistenza
Il 13 Novembre 2024 si inaugurerà la mostra curata dall’Archivio Luciano Caruso alla Galleria Frame Ars Artes di Napoli, Corso Vittorio Emanuele 525, dove saranno esposte opere provenienti dall’Archivio Luciano Caruso e da Collezioni private.
La mostra rimarrà aperta dal 13 Novembre 2024 fino al 22 Gennaio 2025
Qui il comunicato stampa
VIR.AR – VIRTUAL ARCHIVIST
L’Archivio Luciano Caruso collabora al corso VIR.AR – VIRTUAL ARCHIVIST.
Le iscrizioni al corso I.F.T.S. “VIR.AR – Virtual Archivist” – Tecnico della progettazione, manutenzione, aggiornamento, sviluppo e testing di siti web (Digital Media Specialist) è cofinanziato dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea. Il percorso intende coniugare saperi archivistici e saperi storici, conoscenze tradizionali e innovazione offrendo apprendimenti pratici che possano orientare coloro che intendono operare nel settore cultura inteso nella sua accezione più ampia.
Qui per maggiori informazioni
Qui per scaricare la scheda di iscrizione
Schedatura e digitalizzazione
È in atto il progetto di schedatura e digitalizzazione di tutto del carteggio, delle opere d’arte e dei materiali multimediali conservati nell’Archivio.
Restauro e conservazione
L’Archivio, in collaborazione con la restauratrice Maria Argiero, prosegue gli interventi di restauro mirati alle opere d’arte e ai materiali bibliografici/documentari conservati al suo interno.
Thesaurus del Nuovo Soggettario Nazionale
L’Archivio collabora all’implementazione del Thesaurus del Nuovo Soggettario Nazionale, lo strumento di indicizzazione per soggetto curato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Implementazione sito web dell’Archivio
Il sito è in costante revisione e implementazione dei dati informatici destinati alla pubblicazione online.