Attività
Progetti in corso
L’archivio, in quanto centro di studio e ricerca, ha in corso molti progetti, alcuni interni, altri svolti in collaborazione con varie istituzioni.
Luciano Caruso Frammenti di Esistenza
Il 13 Novembre 2024 si inaugurerà la mostra curata dall’Archivio Luciano Caruso alla Galleria Frame Ars Artes di Napoli, Corso Vittorio Emanuele 525, dove saranno esposte opere provenienti dall’Archivio Luciano Caruso e da Collezioni private.
Qui il comunicato stampa
Lezioni 6 e 7 Novembre – ABITARE L’ARCHIVIO | RESIDENZA II
Nella cornice del progetto Abitare l’Archivio | Residenza II, ci sarà un ciclo di tre lezioni tenute il 6 e 7 novembre al Gabinetto G. P. Vieusseux – Palazzo Strozzi, Sala Ferri, da esperte ed esperti del mondo esoeditoriale artistico: 6/11 ore 9:30 Paolo Parisi, artista e docente di grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. 7/11 ore 9:00 Francesco Ciaponi, docente di Fenomenologia dei Media e Storia della Stampa e dell’Editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e Istituto Modartech. 7/11 ore 11:00 Silvia Graziella Bignami, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.
Le lezioni si terranno e sono aperte a chiunque desideri partecipare
Qui potrete scaricare la locandina dell’evento con maggiori informazioni
VIR.AR – VIRTUAL ARCHIVIST
L’Archivio Luciano Caruso collabora al corso VIR.AR – VIRTUAL ARCHIVIST.
Le iscrizioni al corso I.F.T.S. “VIR.AR – Virtual Archivist” – Tecnico della progettazione, manutenzione, aggiornamento, sviluppo e testing di siti web (Digital Media Specialist) è cofinanziato dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea. Il percorso intende coniugare saperi archivistici e saperi storici, conoscenze tradizionali e innovazione offrendo apprendimenti pratici che possano orientare coloro che intendono operare nel settore cultura inteso nella sua accezione più ampia.
Qui per maggiori informazioni
Qui per scaricare la scheda di iscrizione
Schedatura e digitalizzazione
È in atto il progetto di schedatura e digitalizzazione di tutto del carteggio, delle opere d’arte e dei materiali multimediali conservati nell’Archivio.
Restauro e conservazione
L’Archivio, in collaborazione con la restauratrice Maria Argiero, prosegue gli interventi di restauro mirati alle opere d’arte e ai materiali bibliografici/documentari conservati al suo interno.
Thesaurus del Nuovo Soggettario Nazionale
L’Archivio collabora all’implementazione del Thesaurus del Nuovo Soggettario Nazionale, lo strumento di indicizzazione per soggetto curato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Implementazione sito web dell’Archivio
Il sito è in costante revisione e implementazione dei dati informatici destinati alla pubblicazione online.