L’ Associazione Archivio Luciano Caruso è nata nel maggio 2013.

 

Come espresso nel suo Statuto  essa si propone di far conoscere la figura e l’opera di Luciano Caruso, raccogliendo, ordinando e valorizzando le testimonianze da lui lasciate come intellettuale ed artista.

 

A questo scopo, l’Associazione si avvale in primo luogo del suo straordinario archivio, che comprende, oltre a documenti manoscritti –in particolare corrispondenza con molti artisti ed intellettuali di primo piano del mondo culturale italiano ed estero- un consistente numero di opere relative all’intero arco temporale della sua attività, ed infine, ultima ma non meno importante, la sua grande biblioteca, contenente circa 12.000 volumi fra libri, opuscoli, riviste spesso di grande rarità.

 

Un complesso che va considerato e letto come un unicum, che Sonia Puccetti Caruso ha tenacemente ricomposto nel corso di un decennio dopo la scomparsa di Luciano Caruso, collocandolo in un’idonea e attrezzata sede di conservazione situata nel cuore del centro cittadino.

 

 

 

Di questa imponente ed eterogenea massa di materiali si sta ora intraprendendo la schedatura e inventariazione informatizzata, tappa indispensabile e fondamentale perché l’Associazione possa sviluppare i compiti che si è data nei campi della ricerca, della valorizzazione e della didattica, e che costituisce quindi, in quanto tale, un prioritario obbiettivo da perseguire. L'inventariazione di materiali di così diversa natura dovrà essere realizzata con criteri unitari, per recuperarne al massimo grado il potenziale informativo e metterne in luce  tragitti e  legami. 

In questo modo sarà possibile mettere gradualmente a disposizione degli studiosi l’archivio on line.

 

Attorno all’archivio, vero cuore pulsante, testimonianza viva e appassionata del lascito intellettuale, artistico ed umano di Luciano Caruso, l’Associazione si propone di sviluppare, da sola o in collaborazione con altri qualificati organismi culturali e associativi, iniziative che possono spaziare dai convegni, alle mostre e manifestazioni, ai laboratori didattici rivolti a studenti e non.

 

Per portare avanti un così impegnativo progetto, l’Associazione è aperta alla partecipazione di tutti coloro che vi si riconoscano e siano disponibili a offrire il loro contributo di passione, competenze, umanità.